PORTE DI INGRESSO: FUNZIONALITA' E DESIGN

Non più un mero oggetto funzionale, ma un elemento di design importante. La porta è oggi considerata alla stregua di qualsiasi altro pezzo di arredamento o complemento. Tanto che le aziende stanno unendo sempre più la necessaria funzionalità (e sicurezza) all’estetica. E alle tendenze dell’interior design. Porte d’ingresso aperte all’innovazione, per dare risposte agli interventi residenziali in perfetto equilibrio tra sicurezza ed estetica.

Dunque, quali tendenze e quali caratteristiche seguono le porte delle case contemporanee? 

La porta blindata da interni è la protagonista tra le novità di quest’anno. In particolare, la porta blindata per la zona notte, da adattare naturalmente all’arredamento. Si punta sulla flessibilità progettuale, per coniugare sicurezza e design e all’isolamento termico e acustico, non più qualità accessorie ma elementi irrinunciabili. Così come i sistemi di apertura smart, attraverso card o cellulare. 

E ancora, l’importanza dell’isolamento termico. Oltre che di telai che non richiedano interventi di muratura, si punta sulla personalizzazione e sulle serratura con maggiori prestazioni. L'obiettivo è di implementare l’innovazione estetica affiancandola alla tecnologia. Particolare attenzione è prestata anche alle porte blindate da inserire in progetti di riqualificazione e ristrutturazione. Una sfida che richiede di coniugare le nuove tecnologie, l’esigenza di sicurezza, con finiture e specifiche adatte ad edifici non contemporanei.